Centrotavola e segnaposto: due piccole idee

Oggi presentiamo due idee per decorare la tavola: considerando l’avvicinarsi delle feste natalizie, proponiamo un’ipotesi per un bouquet da utilizzare come centrotavola dalle ridotte dimensioni e una per un piccolo segnaposto. Lo stile delle due composizioni floreali è naturale e romantico, ed è declinato nei toni chiari dei lisianthus, dei ranuncoli e delle rose.

Nel bouquet i fiori sono accompagnati da foglie di faggio rosso e quercia, bacche di sambuco e rametti di agrifoglio. L’aggiunta dell bacche regala alla composizione un tocco di leggerezza e regala un movimento che la rende meno statica e compatta. Il sushi è invece un cilindro di spugna ricoperto da un panno di lana di color beige chiaro, legato da una corda, all’interno del quale sono stati inseriti i fiori nello stesso stile del bouquet. I sushi floreali sono delle composizioni che si prestano a molteplici usi, possono essere preparati in varie dimensioni, piccoli come segnaposto oppure raggruppati in gruppi di tre o quattro, o più grandi come centrotavola, decorati con tessuti i panni di diverse colorazioni che possono essere abbinate sia ai nastri usati per legarli che ai fiori prescelti.

Il sambuco (Sambucus nigra), che in questo periodo dell’anno presenta grappoli di bacche nere e lucide molto decorative, è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae. Il suo nome potrebbe derivare dal greco “sambyke”, una specie di flauto ricavato dai rami cavi della pianta, mentre il termine nigra fa naturalmente riferimento al colore dei frutti. In tutta Italia è ampiamente diffusa, così come in Europa; nell’antichità gli venivano attribuite virtù magiche e anche se la corteccia fresca e i frutti non completamente maturi sono molto tossici, il sambuco è pianta dalle molte buone proprietà, sia per i suoi utilizzi nell’ambito della medicina naturale che in ambito culinario per i svariati usi che vengono fatti sia dei frutti che dei fiori.

Per maggiori informazioni: www.fiordifragolastyle.com

 

 

Lascia un commento