Regali "piccanti" per natale, il ciliegino autunnale

Non sapete cosa regalare a natale? Perchè non una pianta? E se siete stufi di stella di natale, agrifoglio, vischio e pungitopo, siate originali e regalate un peperoncino! La nostra idea regalo per natale di oggi è infatti il Capsicastro, un peperoncino non commestibile molto diffuso come pianta ornamentale. Vediamo di conoscerlo meglio:

Capsicastro (Solanum capsicastrum)

Il Capsicastro (Solanum capsicastrum), noto anche co

n il nome comune di ciliegino autunnale o ciliegino invernale, è un arbusto sempreverde originario del Brasile. Raggiunge altezza e diametro pari a circa 30-40 centimetri ed è caratterizzato da fusti legnosi e morbidi dai quali si dipartono lunghe foglie lanceolate di colore verde scuro. I fiori bianchi stellati fanno la propria comparsa in estate (Giugno-Luglio) e in autunno  lasciano il posto ai frutti, bacche verdi non commestibili che una volta giunte a maturazione diventano di colore rosso brillante.

Il capsicastro è una pianta facile da coltivare; basta garantirle una posizione molto luminosa, soprattutto durante la stagione invernale, e al riparo dalle correnti d'aria. Le innaffiature dovranno essere costanti fintanto che le bacche rosse permarranno sulla pianta, dopo potranno essere diradate. Il terreno ideale è rappresentato da un miscuglio di sabbia e torba e va concimato in estate aggiungendo del concime liquido per piante verdi all'acqua delle innaffiature. La sintesi della cure colturali nella scheda che segue.

zp8497586rq