Cinque fioriture invernali per il balcone

ciclamini

Generalmente si pensa che in inverno non si possa avere un bel balcone fiorito: in realtà non è così e per averlo non è necessario trovare particolarissime piante tropicali: ad esempio, il comune ciclamino è tra le piante che in inverno regalano una splendida fioritura, anche a basse temperature. Scopriamo, dunque, quali sono le piante che fioriscono in inverno.

Non solo Stelle di Natale: a dicembre e, quindi, in pieno inverno, ci sono altre piante in grado di regalare delle bellissime fioriture. Una per tutti è il ciclamino che, inoltre, è una delle piante più facili da coltivare anche da chi non è un provetto giardiniere.

A differenza di molte altre piante, per crescere bene, la temperatura ideale del ciclamino deve essere al di sotto dei quindici gradi; lasciate il terreno sempre umido ma non zuppo per evitare i marciumi e per contrastare il formarsi della muffa, annaffiatelo nel sottovaso, ovviamente assicurandovi che il vaso sia dotato dei fori. Nonostante questa pianta non abbia problemi con le basse temperature, ricordatevi di ricoverarlo all’interno in caso di gelate, pur tenendolo lontano dalle fonti di calore.

Se volete dei fiori nei delicati colori del giallo e del bianco, orientatevi sui crisantemi: troppo spesso legati alla commemorazione dei defunti, in realtà, regalano dei bellissimi fiori proprio in autunno e in inverno. Grazie alle varietà e agli ibridi, è possibile coltivare i crisantemi come ornamentali anche in vaso.

Un’altra pianta la cui fioritura inizia alla fine dell’autunno e si protrae per tutto l’inverno è l’erica, utile anche per dare un tocco di verde al balcone; infine, non dimenticate le viole, in grado di regalarvi per tutto il periodo freddo dei deliziosi fiori in tutta una serie di colori a seconda della specie e della varietà, perfette, quindi, per combattere il grigiore invernale.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento