Coltivare il caffè e la stevia in vaso

Coltivare il caffè in vaso? Non è impossibile, anche alle nostre latitudini. Soprattutto se si prova a partire da una piantina già germinata, aggiungendo magari un esemplare di stevia. Questo è uno di quei casi in cui agricoltura e pollice verde possono arrivare a dare soddisfazioni molto grandi.

stevia

Partiamo dalla stevia che è la pianta più semplice da approcciare. Ricordiamo che si tratta di un dolcificante naturale le cui foglie sono in grado di sostituire perfettamente lo zucchero. Una buona esposizione alla luce ed al calore del sole rende possibile ottenere piante incredibilmente vivaci e dall’aspetto rigoglioso. La pianta non ha bisogno di cure particolari se non di quelle standard che verrebbero impiegate. L’importante è che la teniate in casa o all’interno di una serra in modo tale da proteggerla da sbalzi di temperatura.E’ un piccolo arbusto quindi dovete calcolare bene lo spazio dove sistemarla: deve essere libera di crescere senza impedimenti di sorta.

Per quanto riguarda il caffè la questione è un tantino più complicata. Non perché non sia possibile riuscire a coltivare la Coffea arabica alle nostre latitudini anche se più difficoltoso ottenere i semi per i nostri chicchi di caffè. La pianta deve infatti fiorire per questo e potrebbe avere bisogno di circa 2 anni per arrivare a questo punto alle nostre temperature. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di una pianta aromatica. Coltivare il caffè in vaso significa unire ad un terriccio privo di eccessive esigenze una particolare attenzione nelle irrigazioni (devono essere moderate, N.d.R.) e nella vaporizzazione delle foglie.

Photo Credits | funkyfrogstock / Shutterstock.com

Lascia un commento