Coltivare cicoria e radicchio in inverno

Le piante di cicoria e radicchio si adattano perfettamente alle basse temperature e dunque possono essere anche coltivate nel corso della stagione invernale. Ovviamente occorrerà tenere a mente alcuni accorgimenti utili, relativamente al clima e terreno più adatto ed alla loro manutenzione. Queste piante ovviamente possono essere anche coltivate in vaso sul balcone, per un orto casalingo  di tutto rispetto!

Coltivare cicoria e radicchio

Terreno e clima

Si adattano a qualunque tipi di terreno ma preferiscono quelli freschi e fertili, per cui quando procedete alla semina ricordatevi di aggiungere del terriccio specifico per orto, per rendere il terreno perfetto per la loro crescita. Anche per quel che riguarda il clima non vi sono particolari problematiche, in quanto si tratta di piante che resistono alle basse temperature, ma occhio alle gelate persistenti.

Cura e manutenzione

Il trapianto a seconda delle varietà dovrà avvenire seguendo le regole di volta in volta consigliate e indicate, e nei tempi dovuti. Il taglio dovrà poi avvenire quando le piante raggiungeranno una altezza di almeno cinque centimetri: non necessitano di una concimazione, ma solo di una pulizia accurata delle zone limitrofe per eliminare piante ed erbe infestanti che potrebbero soffocare cicoria e radicchio. Anche l’annaffiatura dovrà essere costante, tranne che per il periodo invernale dove dovrete fare attenzione ai ristagni.

Principali malattie

La più comune e conosciuta è l’oidio che altro non è se non un fungo, che porta una malattia denominata Mal bianco, per la sua caratteristica espansione biancastra lungo tutte le foglie.

Foto credits: Thinkstock

 

Lascia un commento