Come coltivare la gaultheria in vaso

Come coltivare la gaultheria in vaso? Questo magnifico esemplare è uno dei più gradevoli da approcciare nel corso dell’autunno, sia per le sue capacità di sviluppo, sia per via dei colori che caratterizzano questa pianta. Vediamo insieme come fare.

gaultheria

Scegliere il vaso giusto

Di solito la gaultheria viene piantata in aiuole e lungo le bordure per sfruttare il suo contrasto cromatico e per la sua resistenza: non dobbiamo dimenticare che sia le foglie che le bacche superano indenni anche il freddo periodo natalizio rendendola una delle piante ornamentali d’eccellenza per questo periodo. Quel che bisogna fare è scegliere il vaso giusto, abbastanza ampio da dare spazio alla gaultheria per un’ottima crescita delle radici: in altezza infatti la stessa è più contenuta, raggiungendo al massimo i 20 cm.

Terreno ed esposizione

Per ciò che concerne l’esposizione del vaso dove mettere a dimora l’esemplare è necessario  ricordare che la gaultheria ama le posizioni ombreggiate e ben arieggiate. E che non teme le basse temperature. Quel che è importante curare con attenzione è il terreno di piantumazione. Esso deve essere quello specifico per piante acidofile, composto da terriccio universale, torba e sabbia. In generale la pianta necessita di annaffiature regolari nei mesi caldi  (evitando comunque i ristagni idrici, assolutamente non graditi dalla stessa, N.d.R.) e di interventi solo quando il terreno è asciutto con l’arrivo dell’autunno.

La gaultheria si rivela una perfetta pianta da regalare sotto le feste di Natale grazie ai suoi colori ed alle sue misure contenute: le sue capacità ornamentali non vanno sottovalutate.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento