Come coltivare l’avocado in vaso – VIDEO

Coltivare l’avocado in vaso è un procedimento semplice e di sicuro successo. Anche se non siete esperti di giardinaggio e non riuscite a fare germogliare neanche una pianta di basilico, con l’avocado siamo sicuri che riuscirete a fare germogliare una piantina a partire dal nocciolo del frutto. Nel tutorial di Nicola De Mattia che vi proponiamo vedrete tutti i passaggi dettagliati e le spiegazioni fondamentali per avere, in qualche settimana, una piantina pronta da mettere in vaso e chissà che prima o poi non faccia anche qualche frutto.

Per coltivare l’avocado in vaso vi servono un avocado mediamente maturo, un vasetto di vetro piccolo come quello del besto, mezzo bicchiere di acqua.

COME COLTIVARE L’AVOCADO IN BALCONE

Step 1. Tagliate in due l’avocado e prelevate il nocciolo interno, che poi è il seme, facendo attenzione a non tagliarlo e a non rovinarlo. Ripulite bene il seme dalla polpa che è rimasta attaccata.

COME OTTENERE UNA PIANTA DA UN SEME DI AVOCADO

Step 2. Riempite il vasetto piccolo di acqua fino all’orlo e immergete il seme di avocado facendo attenzione che la parte che tocca l’acqua sia solo quella inferiore, che in genere è più chiara e dalla quale sembra che escano le radici. Sarà proprio da questa parte che si svilupperanno le radici e il seme deve essere immerso in acqua fino ad un terzo della sua grandezza, al massimo fino a metà.

AVOCADO: I METODI DI COLTIVAZIONE IN CASA

Step 3. Adesso sistemate il vasetto in una zona molto soleggiata della vostra casa e aspettate. Cambiate l’acqua una volta a settimana sciacquando bene il vasetto e attendete che si formino le radici. Ci vorrà qualche tempo ma nel giro di pochi mesi avrete una nuova pianta di avocado bellissima, perchè è molto ornamentale, e facile da curare.

Step 4. Non arrendetevi presto perchè la piantina di avocado richiede tanto tempo per germogliare. Un segno che avete fatto tutto bene sarà che la buccia del seme comincierà a creparsi, formando dei piccoli solchi che vi daranno la certezza che il procedimento è andato a buon fine.

Lascia un commento