La coltivazione dei limoni

Il limone (Citrus limon) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia degli agrumi. Cresce bene in climi caldi e poco ventosi e non a caso la stragrande maggioranza della produzione nazionale (il 90%) è concentrata in Sicilia; la coltivazione nel nord del paese avviene di solito in vaso o in serra. La caratteristica principale dell’albero di limone è la cosiddetta rifiorenza, ovvero la sua capacità di prolungare la fioritura primaverile e di fiorire nuovamente verso la fine dell’estate.

In altre parole, il limone fiorisce quasi tutto l’anno ed è quindi in grado di dare i frutti più volte nel corso dello stesso: dalla fioritura di marzo derivano i limoni autunnali (i primofiore), da quella di aprile-maggio i limoni invernali e da quella tardo estiva derivano, la primavera successiva, i cosiddetti verdelli di qualità inferiore rispetto ai primi due.

All’impianto del limone si procede in autunno acquistando al vivaio alberelli già cresciuti pronti da trapiantare a 3 o 4 metri di distanza l’uno dall’altro.

Lascia un commento