Coltivare le primule in vaso: consigli utili

Per coltivare le primule non occorre molto: bastano un bel vaso ed un pò di terriccio! E ovviamente tantissima pazienza e passione. La coltivazione di queste piante può avvenire sia tramite semi che tramite il trapianto delle piantine e dei germogli, scegliendo preferibilmente la fine dell’inverno per eseguire tale operazione. Vedrete che una bella ringhiera di primule farà veramente tantissima allegria e renderà unica la vostra casa.

primule

Il vaso dovrà avere solo un’altezza di almeno quindici centimetri e un diametro altrettanto largo, mentre l’attenzione dovrà essere concentrata sul fondo del vaso, dove dovranno essere inseriti alcuni elementi per favorire il drenaggio dell’acqua. Inserite sul fondo cocci o ghiaia, che favoriscono l’eliminazione dell’acqua in eccesso facendo si che la pianta in questo modo non soffra per il marciume delle radici o non si sviluppino funghi o altri parassiti.

Preferite un terriccio fresco, morbido e non compresso, eventualmente anche con del compost per favorire la crescita delle piante: se trapiantate le piantine, ricordatevi di lasciare tra l’una e l’altra almeno uno spazio di una decina di centimetri. Ogni due anni circa poi procedete con il rinvaso: anche in questo caso terriccio fresco e un pochino di compost che non fa certo male!

foto credit Thinkstock

Lascia un commento