Coltivare il timo, consigli utili

Il timo è una pianta aromatica che può essere utilizzata non solo per guarnire i vostri piatti e dare un tocco in più oppure per realizzare delle tisane, ma si tratta di una pianta anche utilizzata in erboristeria per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti. Ecco alcuni consigli utili per coltivare il timo in modo facile e con ottimi risultati.

timo

Per prima cosa ricordiamo che il timo può essere facilmente coltivato sia sul balcone che nell’orto: ovviamente oltre ad essere utile abbellirà anche il luogo nel quale lo collocherete. Quando coltivarlo? Nel caso della talea meglio piantarlo in primavera o quando iniziano le prime giornate dal clima mite, mentre per la coltivazione del seme bisogna procedere tra giugno e agosto. La messa a dimora comunque coinciderà con l’autunno.

Dove collocarlo? In una zona che sia calda e luminosa: si tratta di una pianta aromatica che ama il sole, la luce intensa, e soprattutto il calore. Perfetta una bella zona esposta al sole del vostro orto, oppure in balconata, prediligete una zona in cui la luce sia piena nel pomeriggio. Preferite i vasi in terracotta,utilizzando come base il terriccio universale per piante da orto. Annaffiate quanto basta se notate che la terra intorno è secca, ma non esagerate: il terriccio dovrà essere umido ma non fradicio.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento