Coltivare in vaso le zucche ornamentali rampicanti

Zucche ornamentali rampicanti? Qualcosa che tutti quanti dovremmo provare a coltivare in casa.L’effetto scenografico che possono raggiungere su un porticato è davvero incredibile. Ed anche in caso vogliate costruire per loro dei piccoli tutori che seguano un vostro disegno, il risultato sarà sempre molto piacevole.

zucche ornamentali

Di solito quando si parla di zucche si prende il discorso delle cucurbitacee in generale o quello prettamente legato ad Halloween e Jack O’ Lantern e la sua leggenda. In questo caso vogliamo riprendere le zucche ornamentali e rendere parte integrante, se non protagonista indiscusso dell’arredamento di uno spazio il più possibile verde.  Perché sottolineiamo questo? Perché le zucche ornamentali di solito non vengono sfruttate per tutto il potenziale. E non solo: di zucche ornamentali ve ne sono di diversi tipi, anche giganti. Esse non vengono calcolate a livello culinario perchè poco saporite rispetto alle altre, ma non dovete temere: non sono tossiche e sono comunque commestibili.

Quelle che vi suggeriamo oggi sono zucche ornamentali nane, che una volta che la pianta si è ben sviluppata e avviluppata ai sostegni rappresentano una perfetta decorazione pensile di terrazzi e balconi.  E quando iniziano a staccarsi dalla pianta possono essere intagliate e conservate con qualche piccolo trucchetto. La coltivazione di queste zucche ornamentali è molto semplice: basta che non manchi loro l’acqua e che il terreno sia pieno di nutrienti. Per il resto l’unica cura importante alla quale fare attenzione è quella di assistere le piante con i tutori che, lo ripetiamo, per forma ed altezza sono a vostra completa discrezione.

Photo Credits | Olga Miltsova / Shutterstock.com

Lascia un commento