Come coltivare il bambù in giardino

Il bambù è una pianta davvero unica, che ben si presta a fantasiose composizioni, oltre che come siepe o pianta ornamentale: è possibile anche coltivarla in giardino, in maniera semplice e con ottimi risultati, purchè non abitiate in una zona dal clima particolarmente rigido e con numerose gelate invernali.

canne di bambù

Come preparare il terreno

Per preparare il terreno che accoglierà la vostra pianta di bambù, ricordatevi di vangare profondamente la terra, rimuovendo erba, sassi e tutti i piccoli composti presenti. Aggiungete alla vangatura del letame compostato, al fine di inumidire il terreno e nutritelo in profondità con un fertilizzante apposito.

Dove posizionare la pianta di bambù

La vostra pianta andrà posizionata in un luogo che sia il più possibile baciato dal sole, se non avete questa possibilità allora scegliere una zona a mezz’ombra. Il terreno dovrà essere preferibilmente ricco di substrato e hummus, con un elevato grado di umidità. Si tratta di una pianta che arriva da una zona del mondo dove l’umidità è piuttosto costante.

Come interrare la pianta

Scavate una buca larga e profonda una cinquantina di centimetri, prendete la pianta dal vaso dopo aver lasciata a mollo per ammorbidire la terra. Slegate le radici e adagiatela nella buca, riempitela con la terra in eccesso, comprimete e annaffiate abbondantemente. Se è vostra intenzione creare una piccola siepe allora fate in modo che le piante abbiano una distanza di circa 30 40 centimetri l’una dalle altre.

Annaffiare le piante

L’annaffiatura dovrà essere piuttosto abbondante e regolare per il primo anno di messa a dimora: dopo potete anche dimenticarvi della pianta, che si innaffierà naturalmente con l’acqua piovana.

Foto credit Thinkstock

 

Lascia un commento