Come coltivare cavolfiore in vaso

Come coltivare il cavolfiore in vaso? Da molti l’approccio di questo tipo nei confronti della Brassica oleracea è considerato difficile da gestire. Non siamo qui per contraddirli, ma possiamo dirvi che non è poi così difficili avere a che fare con lui.

come coltivare cavolfiore vaso

Il cavolfiore è una pianta biennale dotata di forti proprietà antibatteriche e depurative ed i suoi antiossidanti la rendono una verdura spettacolare da consumare. Non ci stupisce quindi che anche chi non possiede un orto abbia voglia di tentare a coltivarla in vaso. Vediamo di aiutare in tal senso. Di solito essa viene coltivata nelle zone fresche del pianeta e con le giuste cure è possibile gustare tale ortaggio senza problemi. La semina di solito avviene per le varietà precoci fin dalla primavera inoltrata, mentre quella tardiva di estate. Nel periodo più freddo potete optare per l’acquisto di piantine da trapiantare. Non bisogna infatti che le cultivar tardive sono di solito delle piante più «grandi» che iniziano a sviluppare il corimbo con l’avvio della stagione fredda. Aiutatevi con la pacciamatura per dare ombra e umidità costante alla pianta che a 40-60 giorni dalla semina sarà pronta per il trapianto.

L’attesa è molta e la necessità di donare alle piante di cavolfiore non solo la giusta quantità di acqua ma un ecosistema perfetto per la sua crescita innegabile, soprattutto per combattere i parassiti che potrebbero colpirlo. Questo non deve buttarvi giù di morale: una volta trovata la giusta formula rispetto alle vostre temperature ed il vostro clima, la pianta sarà più che «contenta» di dar vita alla sua testa, quella falsa fioritura che tutti noi amiamo consumare.

L’importante è far si che il cavolfiore non rimanga vittima di improvvise gelate sui vostri balconi: se abitate quindi in un luogo dove gli inverni sono rigidi, aiutatevi con del tessuto non tessuto da avvolgere attorno alla pianta. Per il resto, rimanete tranquilli, e godetevi i risultati che verranno.

Photo Credits | Thanamat Somwan / Shutterstock.com

Lascia un commento