Come coltivare i girasoli in vaso

come coltivare girasoli vaso

Agosto è il mese nel quale i girasoli fioriscono. Ispirati da quelle importanti e splendenti corolle, sebbene la semina è indicato che avvenga a marzo –aprile vogliamo parlarvi della coltivazione dei girasoli in vaso. Non è impossibile, a patto che scegliate bene l’esposizione della pianta ed il vaso nel quale seminarla. Riuscire a coltivare sul proprio terrazzo questo fiore può essere foriero di gioia e soddisfazione.

Il girasole è una pianta ornamentale stupenda da possedere e non solo nella sua variante gialla, ma anche in quella rossa ed arancione. Il massimo a livello cromatico sarebbe riuscire a coltivarne di diverso colore per ottenere effetti straordinari di colore. Andiamo però con ordine. Per coltivare i girasoli in vaso è necessario procurarsi dei semi presso un qualsiasi vivaio. Talvolta si possono trovare anche nei supermercati. E’ importante munirsi di un vaso abbastanza capiente e profondo, almeno 25-30 cm per essere certi che la pianta possa svilupparsi quanto necessario.

Nel terriccio universale ben concimato e drenato che avremmo inserito nel vaso dobbiamo fare con un apposito strumento da giardinaggio delle piccole buche profonde circa 5 cm nelle quali inserire almeno due o tre semi. E’ necessario che le buche siano ben distanziate. Fatto questo bisogna annaffiare con regolarità il terreno. Dopo poche settimane inizieranno a spuntare le prime piantine. Quando le stesse raggiungeranno i 6-7 centimetri dovranno essere trapiantate ognuna in un vaso singolo, a pieno sole e sottoposte ad irrigazioni regolari. Man mano che cresceranno le piante dovranno essere legate ad una canna con un cordino elastico.

A fine fioritura, con l’arrivo di settembre, il fiore di girasole muore, semplicemente. Lasciando sul terreno decine e decine di semi per ogni fioritura. Essi potranno essere riutilizzati per una nuova fioritura o essere consumati in cucina avvalendosi di ricette sfiziose e nutrienti. Fatevi regalare un girasole… e mettete da parte i semi!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento