Come costruire un vialetto in giardino

Se avete a disposizione un grande giardino, un ottimo modo per collegare le varie zone tra di loro, è quello di costruire dei vialetti che poi possono essere abbelliti con pietre particolari e con piante e fiori ai lati. Affinché siano funzionali, i vialetti devono seguire il percorso più breve tra i punti da unire e possono essere costruiti con diversi materiali.

Generalmente, il materiale più usato per costruire i vialetti è il calcestruzzo; prima di fare il getto, che dovrà avere uno spessore di circa 5 o 6 centimetri, realizzate un fondo di roccia frantumata su tutto il percorso del vialetto dall’altezza di 10 o 15 centimetri. Se decidete di scegliere il calcestruzzo come materiale per costruire il vialetto del giardino, tenete conto che potrebbero formarsi delle crepe; questo ostacolo può essere aggirato interrompendo ad ogni metro il getto di materiale con dei listelli di legno.

Un’alternativa economica al calcestruzzo è la ghiaia, che però ha il contro di essere facilmente invasa dall’erba; se non avete molta manualità o semplicemente non avete molto tempo, potete usare le lastre di pietra per costruire dei sentieri nel vostro giardino.

Le lastre di pietra hanno il pregio di poter essere semplicemente posate sul terreno ed interrate parzialmente; per questo scopo, lo spessore ideale delle lastre è di circa 8 centimetri, se sono più sottili bisogna appoggiarle su uno strato di sabbia.

Altri materiali che possono essere usati per costruire un vialetto sono i ciottoli i fiume, ma questi sono poco adatti se prevedete il passaggio nel vialetto di passeggini o di persone anziane, in quanto rendono più arduo il percorso. Anche i dischi di tronco sono sconsigliati per i vialetti: nonostante siano molto decorativi tendono a marcire facilmente e a diventare scivolosi in caso di pioggia.

Infine, per la costruzione di vialetti da giardino, si sta diffondendo l’uso delle mattonelle autobloccanti di cemento facilmente assemblabili e disponibili in diversi colori, perfette quindi per creare percorsi colorati.

 

[Foto]

Lascia un commento