Come creare un bouquet in base al significato dei fiori

biancospino

Quando scegliamo dei fiori da regalare, o da regalarci, di solito partiamo da scelte puramente estetiche: ciò che ci colpisce diventa automaticamente  per noi acquisto. Vediamo insieme qualcosa di nuovo, ovvero come creare un bouquet in base al significato dei fiori. Non è difficile.

Ovviamente di base serve una minima conoscenza del tema. Rosa è sinonimo di amore e  l’alloro di gloria. Ma non possiamo fermarci qui, Rischieremmo di poter regalare fiori in questo modo solo ad anniversari e lauree. La nostra tag sul linguaggio dei fiori può venirvi in aiuto. Ma andiamo con ordine. La prima cosa che dovete fare è pensare cosa volete esprimere con il vostro bouquet. Sia che siate impegnati nel ricercarne uno perfetto per il matrimonio, o che vogliate fare un regalo sentito ad una persona amata, il sentimento che volete condividere lo dovete avere bene in mente. E’ basilare. Il colore delle fioriture è un qualcosa di cui preoccuparvi dopo.

Accertatevi che il vostro vivaista di fiducia sia preparato nel fare composizioni, perchè potreste avere bisogno di tutta la sua bravura per unire ad esempio melograno e dalia o per far si che le piante da voi scelte in base al loro significato si armonizzino perfettamente. Un bouquet per un’amica cara? Dovrebbe essere composto da biancospino e fiordaliso: essi rappresentano rispettivamente speranza, buona fortuna e amicizia sincera. Quale migliore messaggio? Se volete colpire la vostra fidanzata invece, l’orchidea è la scelta migliore: grazie alla sua particolare forma è considerabile fiore afrodisiaco e la sua simbologia è collegata alla sensualità. Volete colpire la persona che vi piace? Puntante sulle primule che sono simbolo della spensieratezza del primo amore.

Accompagnate i vostri bouquet da piccole note che spieghino il loro messaggio, magari: in questo modo la persona che riceverà il vostro pensiero comprenderà quanto questo regalo sia sentito da parte vostra. E diciamocela tutta: nessuno resiste al linguaggio dei fiori.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento