Ortensie, come essiccare i fiori recisi

come essiccare ortensie

La pianta di ortensia, delle cui caratteristiche generali vi abbiamo già parlato, si caratterizza per l’aspetto rigoglioso di fiori e fogliame che fanno bella mostra di sè in giardini e appartamenti dall’inizio dell’estate all’autunno inoltrato per molti anni (essendo l’ortensia una pianta piuttosto longeva). I grandi fiori, una volta recisi, si prestano però anche alla realizzazione di composizioni floreali di grande effetto, sia freschi che essiccati.

Un vaso di ortensie può infatti rappresentare, se collocato sapientemente, un vero e proprio elemento di arredo qualunque sia lo stile della vostra casa. Per le composizioni di fiori freschi abbiate cura di scegliere fiori dai fusti abbastanza resistenti perchè reggano il peso dei maestosi capolini, quindi una volta recisi dalla pianta eliminate le foglioline più vicine alla base e immergete immediatamente in acqua fresca.

Per allungare la vita delle ortensie in acqua basterà recidere ulteriormente lo stelo una volta che i fiori cominceranno ad apparire un pò penduli o, a scopo preventivo, lasciarli immersi in acqua fresca per qualche ora prima di sistemare in vaso. Se scegliete ortensie blu potete renderne più intenso il colore aggiungendo all’acqua del vaso un pizzico di solfato di alluminio o di ferro.

Se invece intendete essiccare le ortensie per composizioni di fiori di secchi sappiate che i fiori prescelti vanno recisi in autunno in una giornata soleggiata, quindi appesi a testa in giù in una stanza buia e ben ventilata dove resteranno fino a essicazione completata (in genere questo avviene dopo tre-quattro settimane). La gran parte delle ortensie essiccate mantengono il proprio colore originario, alcune però tendono a diventare verdastre: è questo il caso della Hydrangea macrophylla Nikku blue i cui petali diventano verde brillante alla base e violacei nella parte superiore.

Per valorizzare la vostra composizione di ortensie essiccate scegliete un vaso piuttosto capiente e riempitelo con un gran numero di fiori, quindi arricchitela con qualche frutto di fiore di loto sparso qua e là.

7 commenti su “Ortensie, come essiccare i fiori recisi”

  1. vorrei sapere se le ortensie le posso fare essicare adesso 01/08/11 perchè in questo momento sono bellissime.
    con molti ringraziamenti

    Rispondi
  2. molto interessanti i consigli, però se si raccolgono in autunno per essicarle non hanno più i loro colori brillanti, ma sono più spenti. io consiglio di raccoglierle finchè sono belle colorate.

    Rispondi

Lascia un commento