Come misurare acidità del terreno

Come misurare l’acidità (ph) di un terreno? Oggi ve lo spiegheremo, tentando di trovare una comunione tra il metodo stesso e la spiegazione del perchè è importante avere una idea di questo fattore quando si coltivano le piante.

terreno

Partiamo intanto dal presupposto che la fertilità di un suolo è il risultato sempre di tutta una serie di variabili di tipo chimico unite in un sistema funzionante dal punto di vista fisico e biologico. Più i fattori che regolano il suolo sono favorevoli, maggiore sarà la possibilità di ottenere il massimo dalla propria semina. Il ph è essenzialmente quello principale nello stabilire la fertilità di un terreno a livello chimico. A seconda di come è il ph possiamo comprendere se effettivamente abbiamo nel suolo i nutrienti che servono per far nascere e crescere le nostre coltivazioni.

Certo, se siete fortunati ed il terreno risponde adeguatamente facendovi coltivare ottimi ortaggi, per voi conoscere il ph (la sua acidità) non è basilare. Ma quando le colture non vanno e le piante generalmente tendono a non crescere, conoscerlo e mettere a punto piani di correzione diventa importantissimo. Certo, portare dei campioni di terreno in laboratorio sarebbe più facile ma anche più costoso, come magari comprare un piaccametro. Risultati precisi in questo caso ma anche dispendiosi.

Fate in questo modo. Prendete delle cartine tornasole, acqua distillata e dei piccoli contenitori che si possono chiudere. Andate in un punto nel quale il terreno appare uniforme e prendere un campione di terra dai primi 30 cm dello stesso e scartate i primi 5 perchè troppo a contatto con agenti atmosferici. Eliminate i residui di piante, sassi, impurità e sbriciolatela.

Vi basterà acquistare delle cartine tornasole, le potete trovate nei negozi di prodotti per l’agricoltura o in farmacia, dotarvi di acqua distillata e di un piccolo contenitore a tenuta che potete chiudere. Prendete il contenitore e inseritevi due parti di acqua distillata con una di terra, chiudetelo ed agitatelo per bene. Quando la terra si sarà sedimentata sul fondo, immergete la cartina tornasole nel liquido e verificatene la colorazione.

Photo Credits | Madlen / Shutterstock.com

Lascia un commento