Come ottenere i semi di peperone

come ottenere semi peperone

Dite la verità: quante volte pulendo un peperone prima di cucinarlo avete fatto correre la fantasia pensando quanto sarebbe stato utile riuscire a salvare quei semi per provare a coltivarne le piante? Oggi vi verremo incontro spiegandovi come ottenere i semi di peperone direttamente dall’ortaggio.

I peperoni sono degli ortaggi coltivabili facilmente d’estate, ma noi i semi, ricordiamocelo, possiamo ottenerli in qualsiasi momento dell’anno. Dobbiamo, prima di procedere con il processo vero e proprio, sottolineare alcune peculiarità di questo ortaggio.  La prima riguarda i fiori: essi sono caratterizzati dalla capacità di autoimpollinarsi. Sapevate che al loro interno posseggono sia la parte maschile che quella femminile. Questo significa che sostanzialmente sono immuni da possibili incroci che possono avvenire tramite l’impollinazione degli insetti. Per non rischiare, ad ogni modo, si può tentare di mantenere una certa distanza tra le piante per evitare che nascano ibridi e quindi in tal modo mantenere la purezza del seme.

Uno degli incroci più probabili che può venirsi a creare è quello tra peperone e peperoncino dando vita a dei peperoni piccanti. Se volete essere sicuri di evitare tale evenienza, posizionate le rispettive piante ad almeno 50 metri di distanza, magari creando delle vere e proprie barriere con del tessuto non tessuto. Questo ovviamente se per ottenere dei semi di peperone volete utilizzare le vostre piante ed i vostri ortaggi. Se acquistate i peperoni al supermercato, di certo non avete questi problemi.

Aprite quindi i peperoni e estraete i semi. Fate questo lavoro con le mani in modo tale da non rovinare le sementi. In questo caso specifico non c’è bisogno di lavare i semi, ma semplicemente di essiccarli.L’ideale sarebbe di farlo ponendo i semi su della carta oleosa o su un piatto e lasciare asciugare il tutto per qualche giorno in un luogo ventilato e non all’ombra. Conservare i semi ottenuti è molto facile: riponeteli in delle buste di carta da porre in un luogo buio e non umido.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento