Come piantare l’ananas

Uno dei frutti dell’estate è senza dubbio l’ananas: leggera, succosa e gustosa, è sicuramente uno dei frutti migliori che possiamo gustare in questa stagione; pensate come sarebbe bello poterla coltivare e poterla avere a disposizione direttamente nel nostro orto.

La coltivazione dell’ananas nel frutteto domestico non è un’utopia, basta garantirle le condizioni climatiche ideali, ossia un ambiente caldo che le possiamo assicurare predisponendo una serra specifica.

Piantare l’ananas è semplicissimo, basta procurarsi una rosetta apicale, ossia il ciuffetto caratteristico di questo frutto. Tagliate la rosetta lasciando un po’ di polpa attaccata e, dopo un paio di giorni, sistematela in un vaso di circa 8 centimetri di diametro, riempito con del terriccio un umido e ricoperto da uno strato di sabbia.

Sistemate la rosetta apicale dell’ananas e coprire la polpa con altro terriccio; proteggete il caso con un sacchetto di plastica e posizionatelo all’ombra, in un luogo nel quale la temperatura è di circa 18°C. Dopo circa 8 settimane dall’operazione, le foglie inizieranno a prosperare e se ne formeranno anche di nuove; a questo punto togliete il sacchetto e trapiantate l’ananas in un vaso più grande.

L’ananas adesso è pronta per crescere, ma attenzione: per produrre dei frutti bisognerà aspettare almeno un paio d’anni durante i quali bisognerà continuare a garantirle un ambiente caldo e umido.

Non annaffiate troppo l’ananas, meglio poco ma spesso in modo da mantenere sempre umido il terreno e, d’inverno diminuite le irrigazioni; molto importante è mantenere l’umidità ambientale, nebulizzando spesso le foglie oppure sistemando la pianta sopra a un sottovaso pieno di ciottoli con dell’acqua sul fondo, in modo da assicurarle un microclima ideale.

Dalla primavera all’inizio dell’autunno concimate in modo regolare la vostra pianta di ananas con del concime liquido da sciogliere nell’acqua di annaffiatura, mentre durante il resto dell’anno concimate ogni due mesi; l’ananas non necessita di potature.

1 commento su “Come piantare l’ananas”

  1. Ciao, visitate RISPARMIOSUPER.IT. Potrete compilare la vostra lista della spesa e grazie al servizio di geo-localizzazione il sito sarà in grado di suggerirvi il supermercato con le offerte più convenienti!
    Provatelo 🙂

    Rispondi

Lascia un commento