Come piantare la Fragaria vesca

fragaria vesca

Abbiamo già parlato della Fragaria vesca, ossia della fragola di bosco che cresce spontaneamente nelle maggior parte delle nostre regione; queste piantine sono molto facili da coltivare in piena terra e producono all’incirca 100 o 150 grammi di frutta. Adesso è il momento giusto per piantarle.

Innanzi tutto scegliete un posto poco assolato durante le ore calde e lavorate bene il terreno togliendo tutte le erbacce, e compattate la superficie del terreno con un rullo. A questo punto potete piantare la Fragaria lasciando un metro tra un filare e l’altro e circa 40 centimetri tra una piantina e l’altra; in questa operazione è importante che il colletto della pianta affiori dal terreno.

Distribuite la pacciamatura per proteggere il terreno dal sole e dalla pioggia; vanno bene sia la paglia che l’erba del prato tagliata e fatta seccare, oppure le foglie in decomposizione. Annaffiate regolarmente le nuove piantine, soprattutto se non piove spesso. Se decidete di piantare la Fragaria vesca in vaso, utilizzate come terreno un misto di torba e piccoli pezzi di corteccia; ricordatevi di fornirle tutti i mesi del concime completo, di sistemare il vaso a mezz’ombra e di istallare un sistema di annaffiatura automatico goccia a goccia.

 

Per quanto riguarda le varietà da scegliere, potete orientarvi sulla Reine des Valles, che produce frutti rossi dalla polpa bianca molto profumati, sulla Capron, una piccola fragola selvatica, sulla Blanche de bois, dai frutti molto dolci e color avorio, e sulla Fragaria moschata, che produce frutti da maggio fino alle prime gelate invernali.

 

1 commento su “Come piantare la Fragaria vesca”

  1. Salve,
    ho letto che la falsa fragola Duchesnea indica, non è commestibile, non sapendolo e avendola scambiata per una fragolina di bosco l’ho assaggiata, ora è vero che a distanza di ore, non ho sintomi di nessuna natura, ma quello che mi chiedo a cosa si va in contro a mangiare questo frutto e quali sono i sintomi.
    Vi ringrazio per l’eventuale risposta

    Rispondi

Lascia un commento