Come proteggere la piante dal gelo e dal maltempo di Attila

come proteggere piante gelo maltempo

Attila, la perturbazione che tutti temevano è arrivata sul nostro paese. Ha portato con sé gelo, grandine e neve anche in basse quote. Sebbene dicembre porti naturalmente un abbassamento delle temperature notevole, ancora non eravamo preparati a questo tipo di freddo “siberiano” e le nostre piante ancor meno di noi. Vediamo come proteggerle dal gelo e dal freddo improvviso.

La prima cosa da fare, se ne abbiamo la possibilità è portare all’interno del nostro appartamento le piante più delicate, quelle il cui gelo rischia di provocarne in breve tempo la morte. Questo significa assicurarsi che una volta all’interno le stesse possano godere del giusto grado di umidità, che non siano vicino a delle fonti di calore e che siano lontane dalle correnti d’aria.  Piante grasse, fioriture primaverili: se le avete in vaso, sul vostro terrazzo, tentate almeno di riparlarle ponendole accanto al muro. In questo caso del tessuto non tessuto diventa il migliore amico dell’esperto di giardinaggio. Utilizzatelo in abbondanza per proteggere le vostre creature. Anche se avete messo su un orto sul balcone questa protezione si rivela azzeccata. Soprattutto nelle zone nevose: immaginate le vostre piantine schiacciate dal peso della neve.

Non è infatti la temperatura della stessa a creare un problema per colture  fiori, quanto il suo peso rispetto alle precipitazioni.  E la possibilità che la stessa sciogliendosi si ghiacci. Nella maggior parte della penisola sono il gelo e la grandine a pesare maggiormente sulla sopravvivenza delle nostre piante. Ed Attila in questi giorni ne sta distribuendo in tutta italia. Tunnel freddi e piccole serre sarebbero il massimo a cui aspirare, ma nulla toglie, sempre aiutandosi con del tessuto non tessuto, che si possano costruire dei piccoli ripari che consentano la straspirazione e l’irrigatura della pianta proteggendola automaticamente dal calo brusco di temperatura e dai colpi della grandine.  Evitate se possibile i teli di plastica, non hanno la stessa capacità di protezione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento