Concimare le orchidee d’estate, ecco come

Orchidea

Le orchidee sono dei fiori molto belli, ma necessitanti senza dubbio di molte cure. Tra di esse vi è la concimazione. Un lavoro che d’estate può essere affrontato e deve essere affrontato con un certo criterio per ottenere dei buoni risultati con l’arrivo dell’autunno.

Fine luglio ed inizio agosto sono dei momenti perfetti per concimare le proprie orchidee. Ovviamente deve effettuata la giusta scelta tra tutti i concimi che il mercato ci mette a disposizione. Pensiamo prima di tutto alla loro composizione chimica. Sappiamo che sono composti da azoto, fosforo e potassio (N-P-K) in percentuali variabili e che per favorire la fioritura, ad esempio, dobbiamo puntare su una soluzione che contenga il giusto apporto di fosforo.

Quando si parla di orchidee, scegliere il concime adatto è ancora più importante. Abbiamo bisogno come già detto di fosforo, di potassio (per irrobustirne i tessuti) ed in minore parte di azoto, visto che non vogliamo che la pianta “perda energie” nel produrre più foglie a discapito della sua fioritura.  Ecco quindi che dobbiamo cercare dei concimi che abbiamo un bilanciamento di questo genere:  NPK 10-30-20 o il più possibile similare. Non preoccupatevi della sua forma: esso va bene sia liquido che sotto forma di polvere solubile, quindi regolatevi in base alle vostre possibilità economiche: alla fine saranno loro la vera discriminante. Ma dovete accertarvi che il concime da voi scelto sia in grado di essere utilizzato per via radicale e non solo attraverso le foglie, che apporterebbe decisamente meno nutrienti alla pianta e risulterebbe abbastanza scomodo da usare se la vostra orchidea è coltivata in casa e non all’esterno.

Abbiate cura di utilizzare il concime sulle vostre orchidee rispettando le quantità indicate nella confezione: non rischiate di distruggere la pianta per mancanza di attenzione. Se concimate adeguatamente in questo periodo infatti, i vostri esemplari dalla fioritura autunnale vi ripagheranno con delle stupende corolle.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Concimare le orchidee d’estate, ecco come”

Lascia un commento