I concimi complessi, cosa sono

concimi complessi cosa sono

I concimi complessi, cosa sono? La risposta più semplice che possiamo darvi è che quando parliamo di questo tipi di strumento parliamo di composti chimici, selezionati in maniera attenta e opportunamente calibrati.

In questo tipo di concime le sostanze vengono combinate tra di loro in modo da poter trasmettere alla pianta il giusto apporto nutrizionale attraverso il terreno. Attenzione, quando si parla di concimi non naturali non bisogna incorrere nell’errore di pensare ad una miscela: si tratta di un prodotto ottenuto attraverso la sintesi e che comprende in percentuali variabili, i tre elementi che per i nostri vegetali sono importanti: azoto, fosforo e potassio.

Concimi complessi, i binari

I concimi complessi sono definiti binari quando contengono al loro interno due dei tre elementi chimici base. Essi vengono sintetizzati in base alla pianta sulla quale dovranno essere utilizzati ed ovviamente le loro proporzioni sono anch’esse collegate alle necessità della stessa. Un esempio di concime complesso binari è quello del 25-10 che contiene azoto e potassio.

Concimi complessi, i ternari

I concimi complessi ternari sono quelli che di solito acquistiamo e che contengono tutti e tre gli elementi nutritivi in percentuali variabili. Sono le stesse percentuali di azoto fosforo e potassio (N-P-K) che identificano questo tipo di concimi a prescindere dalla sostanze che li compongono. Un esempio pratico? L’8-12-19: esso è una formulazione che contiene l’8% di azoto, il 12 % di fosforo ed il 19% di potassio. Il loro utilizzo è molto diffuso nel nostro paese, complice una certa “ignoranza” di chi coltiva piante e fiori, soprattutto privatamente, nella miscelazione delle sostanze e nella loro somministrazione.

Avere a disposizione un preparato già pronto è senza dubbio molto comodo e maggiormente privo di rischi per le piante. Senza contare che vi è una maggiore facilità di trasporto e di conservazione del concime stesso, fattore che non deve essere tralasciato assolutamente nel complesso dell’intero lavoro di concimazione che la persona deve condurre per i propri esemplari, siano essi ortivi che floreali.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento