Consigli per aumentare la fioritura delle Bouganville

bouganville

Camminare per le strade del Sud, della Liguria o delle nostre isole vuol dire riempirsi gli occhi con i colori delle bellissime Bouganvillee. Sembrano dei fiori, in realtà le nuance intense non sono quelle dei petali ma delle foglie, che hanno come ruolo quello di attirare le api impollinatrici. Questa pianta ama il clima caldo (anche caldissimo) e il sole. A cosa bisogna fare attenzione per aumentare la fioritura?

Prima cosa il terreno. Se le avete in vaso sappiate che deve essere ricco di sostanze nutritive e soprattutto non deve essere soggetto a ristagni d’acqua. Al tempo stesso è bene che sia spesso umido. Quando le temperature salgono cercate di innaffiarle più volte al giorno o prevedete una carota, mentre il vaso deve poter scolare liberamente.

All’inizio della primavera potete rinvasare gli alberi di piccola dimensione con terra grassa, se invece le piante sono molto grandi, conviene cambiare lo strato più superficiale della terra. Non scavate perché potreste danneggiare la Bouganvillee.

Le piante più giovani hanno radici non troppo sviluppate, quindi l’acqua deve sempre essere data abbastanza in superficie e soprattutto regolarmente. Non sono in grado di pescare in profondità. Fate poi molta attenzione ai rami: i fiori non crescono su quelli appena buttati, ma sui rami degli anni passati. Tagliate solo i rami secchi, mentre gli altri vanno accorciati un pochino. E soprattutto la potatura va fatta in autunno o alla fine dell’inverno.

Per quanto riguarda il concime, è bene non esagerare però aiutare il terreno ogni due o tre settimane può fare bene anche alla fioritura.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento