Consigli per aumentare la fioritura dei gerani

I gerani sono una delle piante estive per eccellenza, capace di trasmettere gioia e rallegrare i nostri balconi con i suoi colori vivaci. Oggi vi vogliamo dare qualche consiglio utile per aumentare la fioritura dei gerani, ed avere delle piante sempre splendide!

fioritura dei gerani

Scegliete il vaso giusto

Non mettete i gerani in dei vasi troppo grandi, ma preferite quelli stretti, che tengono la pianta ben stretta, e piantate degli esemplari isolati, non troppo appiccicati tra di loro per lasciarli respirare e crescere meglio.

Eeguite la manodopera necessaria

Coltivare i gerani non è difficile ma per aumentare la produzione di fiori, vi basterà seguire piccoli accorgimenti. Ad esempio potate gli steli nei primi giorni di primavera per migliorarne la forma, spuntate ogni tanto gli stesi per ottenere più germogli ed eliminate i resti degli steli secchi, e delle foglie, per evitare che possano insorgere delle malattie.

Utilizzate i prodotti giusti

Utilizzate un concime che sia ricco di potassio, mescolandolo insieme all’acqua di annaffiatura ogni due settimane. Il concime liquido da preferire è quello contenente elementi che stimolano il rigoglio dei fiori, favorendo l’assorbimento di elementi altamente nutrienti. Esistono dei terricci specifici da geranio, preferiteli in quanto contengono degli elementi idonei.

Annaffiare con moderazione

Anche la giusta dose di acqua può contribuire ad aumentare la fioritura dei gerani: ricordatevi di non esagerare, lasciate seccare la terra prima di annaffiare di nuovo. Annaffiate i vostri gerani massimo due volte la settimana, preferendo le ore del tramonto o di prima mattina.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento