Consigli green per un giardinaggio ecosostenibile

Volete praticare un giardinaggio ecosostenibile nel vostro spazio verde? E’ possibile avendo cura di seguire alcuni piccoli accorgimenti, grazie ai quali avrete un giardino bello e eco friendly. Ecco cinque suggerimenti utili in tal senso.

giardinaggio ecosostenibile

 

1) Antiparassitari naturali

Scegliere un antiparassitario naturale e non chimico può aiutare il vostro giardino, le piante e soprattutto le specie viventi che vi vivono all’interno. Un esempio di antiparassitario naturale? La coccinella: aiutatela e preservatela e vederete che nutrendosi dei parassiti delle piante, vi darà una gran mano in giardino! In alternativa ecco la ricetta di un antiparassitario naturale.

2) Compost per fertilizzare

Farsi il compost in casa è comodo ed economico: potete scegliere una compostiera come quelle che si trovano in commercio, oppure fare una buca nel terreno. Le bucce di banana ad esempio rilasciano potassio, i fondi del caffè perfetti per i terreni poveri di azoto.

3) Scegliere le specie autoctone

Scegliete le piante autoctone che vivono in quel territorio: si sapranno adattare all’ambiente in maniera più facile e avrete molte meno difficoltà nella loro cura e gestione. E per risparmiare acqua raggruppate le piante che hanno le stesse necessità idriche, per non commettere errori.

4) Vasi in materiali naturali

Anche la scelta del vaso riveste la sua importanza: scegliere dei vasi prodotti in materiali naturali o in terracotta può aiutare anche a preservare le piante in salute.

5) Usate l’acqua piovana

L’acqua piovana è comoda, gratis e soprattutto non contiene componenti chimiche. Usate dei contenitori per la raccolta dell’acqua piovana, che terrete poi chiusi in modo tale da non favorire la crescita delle uova di zanzare, ed utilizzatela all’occorrenza.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento