Consociazione aglio e carote possibile

Consociazione aglio e carote possibile? La risposta è positiva. Anche se apparentemente questi due frutti dell’orto necessitano di cure differenti. Il segreto? Sta tutto nell’approccio all’acqua di cui hanno bisogno. Ora vi spieghiamo perché.

carote orto

La primaria e più importante differenza tra carote ed aglio consta nel fatto che le prime necessitano di molta acqua mentre i secondi no. Questo non limita però la loro consociazione grazie all’irrigazione a goccia. E’ noto che si tratti di un metodo di approvvigionamento di acqua molto comodo in caso di ortaggi nell’orto: a seconda della tipologia è possibile arrivare praticamente dovunque regolando la quantità di fluidi necessari alla pianta. E lo stesso è possibile fare con aglio e carote. Eventualmente si può aggiungere anche le cipolle a questa tipologia di coltivazione: si comportano come l’aglio in associazione con le carote.

Quel che è importante è, ad ogni modo, che tutti e tre gli ortaggi possano contare su un terreno abbastanza sciolto, di tipologia mista e sabbiosa al fine di dare ad ogni esemplare la possibilità di crescere adeguatamente.  E che le diverse tipologie di piante siano disposte in modo tale da poter consentire l’annaffiatura più costante di una e quella minore dell’altra. In tal senso vi consigliamo di piantare le cipolle o l’aglio a circa 40 cm di distanza dalla fila delle carote. In questo modo si potranno inserire nella stessa aiuola senza problemi.

Non abbiate paura di consociare diversi ortaggi se avete problemi di spazio: l’importante è che vi accertiate che possano entrambi coesistere, con un piccolo aiuto da parte vostra.

Photo Credits | udra11/a> / Shutterstock.com

Lascia un commento