Leonardo.it I say blog!
  • 09
  • ago
  • 2011

Piante arbustive, il Cornus alba

Di Gioia, in Piante da Giardino.

Il Cornus alba, detto comunemente Corniolo, è una pianta arbustiva appartenete alla famiglia delle Cornacee ed originaria del continente asiatico. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti eretti e ramificati che possono raggiungere i due metri di altezza. Le foglie sono lanceolate o ovali, di colore verde chiaro, arancio o variegato a seconda della specie. I fiori sono riuniti in grappoli di colore bianco crema e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile.

Solitamente il Cornus alba si coltiva in piena terra anche nelle zone con inverni particolarmente rigidi, poiché riesce a resistere bene alle temperature prossime allo zero. Volendo, lo si può coltivare anche in vaso, dove però non raggiungerà altezze considerevoli. La coltivazione è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, come dimostra la scheda che segue.

Condividi questo articolo

  • Facebook
  • Buzz
  • Twitter
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS

Cornus alba (Corniolo)

  • Fioritura: nella tarda primavera
  • Impianto: in primavera o nella stagione estiva
  • Tipo di pianta: arbustivo a foglie caduche
  • Altezza max: due metri

Esposizione

Il Cornus alba deve essere collocato in posizione luminosa o semi-ombreggiata, in modo da poter ricevere l'irradiazione diretta per molte ore nel corso della giornata. Non teme le temperature rigide della stagione invernale e può essere coltivato in piena terra anche nelle zone con climi freddi.

Terreno

Cresce bene su qualsiasi terreno pur preferendo quello sciolto, drenato e ricco di sostanza organica. Nella fase di messa a dimora si consiglia di mescolare torba, sabbia ed argilla espansa.

Innaffiatura

Nel corso della stagione vegetativa è necessario intervenire con irrigazioni frequenti, facendo in modo che il terreno si mantenga asciutto tra un'innaffiatura e l'altra. Durante la stagione invernale, invece, le irrigazioni possono essere diradate o addirittura sospese nel caso in cui la pianta sia collocata in piena terra.

Malattie e avversità

Cocciniglia e ragnetto rosso possono compromettere lo stato di salute della pianta. Al termine della stagione invernale è opportuno intervenire con un antiparassitario ad ampio spettro per prevenire la formazione di malattie.

Concimazione

Nella fase di messa a dimora ed al termine della stagione invernale si consiglia di interrare del concime organico ai piedi della pianta.

Moltiplicazione

Il Cornus alba si propaga per semina nella stagione primaverile o per talea, prelevando delle porzioni di ramo e lasciandole radicare in un luogo caldo ed asciutto prima della messa a dimora definitiva.

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Piante arbustive, il Cornus alba"

  • Piante arbustive, l’Hebe

    Per regalare un tocco di colore al vostro giardino nel corso della stagione estiva, si può puntare sulla coltivazione dell’Hebe, magnifica pianta arbustiva originaria dell’Australia e della Nuova [...]


  • Piante arbustive: il genere Corokia

    Del genere Corokia fanno parte alcuni arbusti sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Cornaceae, originari della Nuova Zelanda; questi arbusti sono di medie dimensioni e di solito vengono utilizzati [...]


  • Piante arbustive: il Ginestrone

    Il Ginestrone, il cui nome botanico è Ulex europaeus, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Fabaceae, presente nelle zone dell’area mediterranea. Il Ginestrone è una pianta [...]


  • Pandano, albero a vite

    L’origine del nome di queste piante è assai antica e si riferisce direttamente al termine malese pandang che gli indigeni del grande arcipelago asiatico usano per indicare, ap­punto, [...]


  • Dicembre, come proteggere le piante sui balconi del centro e del sud e le ultime piantagioni

    Da Firenze in giù, in linea di massima, si può continuare a lavorare attorno a vasi e cassette per completare: le piantagioni di arbusti, sia a cespuglio sia [...]



Commenti:

Commenta su "Piante arbustive, il Cornus alba"



Il network di ISayBlog!


Umidità
Bassa
Media
Alta
Temperatura
> 5° C
0° C
-5° C
-15° C
Esposizione
Sole
1/2 Ombra
Ombra
piante grasse
fioriture primaverili

Diventa fan di PolliceGreen

Gallery

Comp.2 bis
piccolo centrotavola
iris blu
Ernestina R.
sacchettini chiodi di garofano
Cinnamomum zeylanicum
olivello-spinoso
eucalipto arcobaleno2
pergolato1
centrotavola di fiori
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
nido1
segreti del giardinaggio

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog: