Cosa fare nel giardino a gennaio

Cosa fare nel giardino a gennaio? Quali sono i lavori ai quali dobbiamo dare la precedenza? State tranquilli, quel che va fatto in questo caso non è tantissimo, anche se alcune cure devono assolutamente essere portate a compimento se ci si vuole assicurare un’ottimale crescita di fiori nei mesi successivi. E non solo.

attrezzi giardino

Il giardino è uno di quegli elementi naturali che non può essere lasciato a se stesso, in nessun momento dell’anno. Anche se solo per tagliare l’erba ed occuparsi di piccole potature, vi è la necessità di donare lui attenzione ed un po’ di “fatica”. Gennaio è quasi sempre un mese molto freddo, quindi le attività da condurre direttamente sulle piante di solito sono di meno rispetto alla media.  In particolare dobbiamo sforzarci di tenere il nostro prato pulito da foglie ed altri scarti, cercando di mantenere l’erba ad una altezza consona. Con il freddo e con le piogge si rischia altrimenti di ritrovarsi in una melma organica con il tempo che non è assolutamente piacevole. E nei luoghi in cui l’inverno non comprende furiose gelate, ci si può dedicare alla potatura di arbusti ed alberi. Sia per motivazioni di coltura che legate a semplici fini estetici.

Evitate magari di agire in tal senso ancora sulle fioriture primaverili, posticipando l’azione. Difficilmente nel nostro paese vi sarà la necessità di innaffiare il giardino e le sue piante dato il clima, ma riservatevi la possibilità di farlo se vedete che il terreno diventa troppo asciutto.  Al contrario,  se vi state chiedendo cosa fare nel giardino a gennaio,  è bene ricordare che si tratta di un buon momento per concimare il vostro spazio verde con del fertilizzante a base di potassio e di fosforo. Queste due sostanze infatti aiutano a rafforzare le piante ed a fornire loro il nutrimento necessario per ottenere buone fioriture e gustosi frutti. Se si vuole arricchire il terreno a prescindere, ci si può dedicare al contrario all’utilizzo di concime granulare ricco di azoto o concime organico maturo.

Photo Credits | Pinkyone / Shutterstock.com

Lascia un commento