Cosa piantare ad aprile, la barbabietola

barbabietola

Cosa piantare ad aprile? Se amate la barbabietola abbiamo una buona notizia per voi: è una delle verdure più adatte da seminare in questo periodo. Vediamo insieme come regolarci con questa pianta erbacea biennale tipica della zona mediterranea.

Di questa stupenda pianta noi consumiamo la radice che al massimo del suo sviluppo può raggiungere i 12 cm di diametro. La sua carnosità ed il suo colore rosso-violaceo ne fanno uno degli ortaggi più caratteristici da utilizzare in cucina. Sebbene ci sembri ad un primo sguardo differente, le sue esigenze coincidono in pratica con le bietole da coste. Ecco quindi che il clima ideale per questa pianta è uno temperato umido, sebbene sia in grado di affrontare il freddo abbastanza bene. Il terreno perfetto è profondo, fresco e ben drenato. Come sempre, va da se, prima di piantare la barbabietola, è necessario preparare il terreno sminuzzandolo e arricchendolo con del letame (in questo caso più è maturo, più efficace sarà, N.d.R.) che è da preferire a qualsiasi altro tipo di fertilizzante a meno che non si abbia esperienza con i concimi a base di azoto e di potassio: quest’ultimo è un elemento che l’ortaggio necessita.

Ciò che bisogna evitare quando si decide di piantare o seminare la barbabietola è la siccità. Questo ortaggio ha bisogno di essere costantemente irrigato: ovviamente non affogato nei ristagni che sono deleteri quanto la mancanza totale di acqua ma necessita della giusta dose di acqua giornaliera. Una volta che avrete deciso quale sarà il vostro letto di semina e ne avrete segnato i confini, (stessa cosa se avete scelto di coltivare la barbabietola in vaso, N.d.R.) potete seminare sia a spaglio, sia in file distanti l’una dall’altra almeno 30-40 cm ad una profondità di 1-2 cm.

Le vostre barbabietole saranno pronte da raccogliere a circa 60-90 dalla semina. Di solito è consigliabile, ma la scelta finale rimane sempre a voi, raccogliere le radici quando hanno un diametro di circa 6 cm.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento