Cosa piantare a febbraio, gli ortaggi

piantare nell'orto

Cosa piantare a febbraio? Vogliamo vedere insieme gli ortaggi che più si adattano ad essere piantati o messi a dimora in questo mese? La loro semina in questo periodo potrà assicurarci nei mesi a seguire tanti buoni frutti da gustare.

Di solito febbraio è il mese nel quale l’orto deve essere prima di tutto riorganizzato. Dobbiamo quindi prestare buona parte della nostra attenzione alla pulizia ed alla preparazione del terreno. Trovare il momento giusto per piantare dopo aver rivoltato le zolle di terra e se necessario aver concimato il terreno con del letame, vi sembrerà strano forse ma dipende dalla vostra collocazione geografica. Sono le temperature infatti a fare la differenza e prima di partire con la semina dovete accertarvi di avere un po’ di bel tempo e che il terreno non sia gelato. Come potete pensare di lavorarlo o piantarvi qualcosa destinato a morire immediatamente?

Ad ogni modo, se vi siete presi cura della vostra piccola aiuola d’orto ed il terreno e pronto e libero da erbacce, ecco quali sono le semine che potete piantare a febbraio: carote, cece, fava, lattuga da taglio, pisello, prezzemolo, ravanello, spinacio, valerianella. Non vi stiamo consigliando di piantarle tutte insieme, meglio specificarlo. Ma potete scegliere liberamente da questo elenco gli ortaggi che più vi soddisfano. Alcuni di loro potrebbero non farcela in caso di improvvise gelate. Detto questo ad ogni modo, nulla vieta di effettuare una semina scalare nelle settimane successive: in questa maniera non solo potrete testare la tenuta delle piante ma anche avere la possibilità di goderne dei frutti più a lungo.

Vogliamo parlare brevemente dei tuberi e dei bulbi? Per loro la riproduzione non avviene per seme ma interrandoli. Febbraio è un buon mese anche per piantare nell’orto patate precoci, ed aglio. Come avete potuto notare chiedersi cosa piantare a febbraio non si è rivelato una brutta idea: è molto ciò che potete fare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento