Cosa piantare a Maggio, la canna indica

Il mese di maggio è il momento ideale per piantare la canna indica, pianta rizomatosa estremamente decorativa appartenente alla famiglia delle Cannaceae e nota anche come canna da fiore o canna d’India. E’ una pianta fiorita caratterizzata da una crescita piuttosto rapida e da una fioritura prolungata che può essere coltivata sia in aiuola che in vaso (a patto però che questo sia molto capiente); le foglie ovali e appuntite, sono di un bel colore verde e i fiori, gialli e rossi, fanno la propria comparsa fra giugno e luglio.

La canna da fiore ama le posizioni soleggiate o in penombra (consigliata se dalle vostre parti l’estate è particolarmente calda) e i substrati soffici e fertili, pur adattandosi senza problemi a qualunque tipo di terreno. Le annaffiature durante i periodo estivo dovranno essere frequenti ma sempre avendo cura che non si creino ristagni idrici che potrebbero danneggiare la pianta e favorire l’insorgenza di batteriosi.

Le concimazioni dovranno essere fatte sin dall’impianto dei rizomi aggiungendo, ogni 15-20 giorni, concime per piante fiorite all’acqua delle innaffiature. Per mantenere la fioritura più a lungo sarà necessario eliminare i fiori man mano che appassiscono. In tal modo avremo canne da fiore fino al mese di ottobre.

Per saperne di più su questo bellissimo fiore vi consiglio di dare un’occhiata ai post che abbiamo già dedicato all’argomento:

Piante estive, la canna indica

Fiori estivi, le canne da fiore.

Lascia un commento