Cosa piantare a marzo, fiori

cosa piantare a marzo fiori

L’inverno ancora imperversa sul Belpaese, con nevicate, piogge e freddo persistente da nord a sud, ma è già tempo di pensare alla bella stagione e – in particolare – ai fiori da piantare nel mese di marzo. Chiudete per un attimo gli occhi e provate ad immaginare il tepore del primo sole primaverile, mentre ci godiamo la bellezza di un giardino scintillante di colori.

Ebbene, cominciamo a prepararci per le prime semine ed i nostri sogni si trasformeranno in magnifiche realtà. Quali fiori, dunque, piantare nel mese di marzo? Possiamo ad esempio creare una splendida macchia di colore arancio, grazie alla semina dei Tagete, meglio conosciuto come Garofano indiano. In questo caso sarà opportuno far crescere le piante sotto vetro, in attesa che le temperature esterne siano meno rigide, ma ci sono piante che possono essere collocate direttamente a dimora.

Prendiamo ad esempio il Mesembriantemo o la Dalia, piante dalla fioritura spettacolare, capace di allietare la bella stagione con colori che vanno dal bianco al rosa, dal giallo all’arancio, dal viola al rosso. Queste piante possono essere messe direttamente a dimora nel mese di marzo, in modo da ottenere la prima fioritura nella tarda primavera. Se poi amiamo circondarci di un solo colore – ad esempio il viola – possiamo puntare sulla coltivazione della Verbena, della Bella di notte, della Centaurea o della Speronella.

Altre specie da piantare nel mese di marzo sono ad esempio l’Agerato, la Zinnia, l’Iberis, la Portulaca, la Cosmea, il Papavero, il Digitalis, la Lavatera, il Nasturzio, la Salvia splendens, il Phlox, la Nicotiana, il Coleopsis, il Coleus… Tutte piante dalla fioritura spettacolare, appariscente, capaci di accompagnarci per molti mesi nel corso dell’anno. Non ci resta dunque che attendere qualche settimana e poi scegliere la migliore combinazione cromatica per il nostro giardino o per i vasi da tenere in casa.

Photo Credits |  Thinkstock

Lascia un commento