Come creare un camminamento in pietra per il giardino

Per chi ha la passione per il giardinaggio e vuole rendere migliore il proprio giardino o spazio verde, ecco una bella idea per creare un camminamento in pietra, un passaggio sopra l’erba del proprio giardino. Ovviamente ci vuole un pochino di pazienza e di manualità ma è possibile realizzarlo in poco tempo.

camminamento in pietra

Per prima cosa ecco quello che serve:

  • lastre quadrate in pietra lavica
  • paletto e spatola per rimuovere la terra in eccesso
  • staggia per livellare la terra
  • ghiaino fine per il sottofondo

Le lastre le potete scegliere della colorazione che preferite, purchè siano armoniche con l’arredamento e le composizioni del giardino. Ora procedete con lo scavo, ovvero create lo spazio dove mettere le lastre: prendete il paletto e scavate ad una profondità di massimo 5 cm, tutto intorno alla lastra stessa, che funge da contorno.

Vi basterà rimuovere lo strato erboso, per poi procedere con una spatola per la pulizia di sassi e residui, livellando poi tutto il fondo con una staggia, per fare in modo che le lastre siano uniformi. Stendete nelle parti di terra che avrete asportato il ghiaino fine, che funge da sottofondo per far si che le lastre stiano ferme una volta posate: le potete appoggiare direttamente sul ghiaino, spingendole per bene con un martello con la testa in gomma, per far si che vadano perfettamente ad incastrarsi nella sua nuova sede.

Al termine di tutto mettete la terra che avete asportato nei bordi intorno rimasti vuoti, per non lasciare nessuno spazio libero. Com’è il risultato finale?

foto credit Thinkstock

Lascia un commento