Creare una casa per uccelli fai da te

Gli uccellini hanno già creato i loro bei nidi, che accoglieranno le uova e i nuovi nati fino a quando non saranno pronti per volare via. Ma possiamo dare una mano anche noi a questi pennuti per costruire loro un rifugio sicuro e protetto, costruendo una casa per uccelli fai da te, con materiale di recupero. Ecco due idee facili e veloci, che potete realizzare anche con i vostri bambini, con legno di scarto e con un bottiglia di plastica.

casa per uccelli

Bottiglia di plastica

La prima idea che vi proponiamo è quella di creare un casa con una bottiglia di plastica: prendetene una da due litri intera e fate due buchi laterali, dove andrete ad inserire due bastoncini di legno. Ora tagliate la parte superiore,o fate un buco piuttosto grande in maniera tale che l’uccello vi possa entrare e mettete del mangime ed ecco che avrete realizzato la vostra mangiatoia! In alternativa non fate nessun buco ma inclinate la bottiglia, in maniera tale che il volatile, posizionandosi sul bastoncino, possa facilmente accedere al cibo.

Legno delle cassette di frutta

Se avete delle vecchie cassette per la frutta, di quelle che si trovano i mercati rionali, non buttatele: prendete i listelli che la compongono e create una bella casetta per uccelli da posizionare in giardino! Ci sono tantissimi tutorial in rete come questo che vi proponiamo, vedrete che avrete fatto non solo un oggetto utile per i piccoli amici che volano nelle vostre zone, ma anche un simpatico accessorio per il giardino!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento