Creare un orto per i bambini, come fare

bambini lavorano orto

E’ possibile creare un orto per i bambini, soprattutto d’estate, quando le scuole sono chiuse e i nostri piccolo rimangono privi di attività da svolgere. Vediamo insieme come fare in modo da evitare che passino troppo tempo davanti al televisore e di più immersi nella natura.

Ovviamente dobbiamo partire dal presupposto che non tutti hanno a disposizione un grande giardino. Quindi prenderemo in considerazione la creazione di uno spazio adeguato sul vostro balcone o sul vostro terrazzo. Per rendere le cose più semplici vi consigliamo di comprare diversi vasi nei quali inserirete il terriccio universale sopra uno strato di argilla espansa o perlite in modo di aiutare il drenaggio del vaso stesso e la salute delle radici delle piante che deciderete di provare con i vostri bambini.

Vi consigliamo in questo caso di puntare su delle erbe aromatiche principalmente perché più facili da coltivare, utili in cucina e profumate a tal punto di attirare l’attenzione dei bambini coinvolgendolo di più nell’intera esperienza della creazione e della cura di un orto. E’ un modo semplice ed utile per tenere i piccoli a contatto con la natura, fargli apprezzare la bellezza del giardinaggio ed al contempo far capire loro da dove vengono gli alimenti che mangiano. La parola d’ordine, nel creare un orto per i bambini, è la semplicità: erbe aromatiche o ortaggi facili da gestire come i ravanelli e le carote rappresentano la scelta giusta. O ancora prezzemolo, calendola, piselli, carote, cipolle, pomodorini, fragole. Tutte piante che possono essere direttamente travasate o che non impiegano molto a germinare.

Fate in modo tale che i vasi per i bambini siano sempre accessibili e che possano utilizzare degli strumenti a loro consoni in grandezza e composizione come quelli che utilizzano di solito per giocare in spiaggia. E se proprio volete create l’orto a misura di bambino perfetto, date ai piccoli la possibilità di decorarlo come a loro piace di più.

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento