Creare segnaposto di Natale con l’agrifoglio

Quando arriva il Natale non si deve pensare solo al presepe ed all’abete natalizio: si ha la necessità di pensare a quei piccoli accessori che rendono speciali la festività  in generale. Vediamo quindi insieme come creare dei segnaposto di Natale con l’agrifoglio. Colori, bellezza: davvero non si potrebbe chiedere di più.

segnaposto di agrifoglio

Per prima cosa partiamo da un presupposto: in alcune regioni è possibile coglierlo perchè presente in abbondanza, in altre risulta come specie protetta. Fate quindi attenzione e in caso contattate il vostro vivaista di fiducia: potrà consigliarvi il modo migliore per ottenere questa pianta. Si tratta di un arbusto incredibile da coltivare l’agrifoglio e se se ne ha la possibilità potersi prendere cura di lui è un vantaggio al quale non dobbiamo rinunciare. Data la tipologia di pianta, la cosa migliore è creare dei segnaposto di Natale piccoli ma che giochino con il contrasto dei diversi colori. Noi punteremmo sul rosso e verde della pianta e sull’argento tipico festivo.

Le possibilità sono essenzialmente due: utilizzare dei piccoli oggetti metallici o placcati argento o lavorare manualmente anche su quelli, dipingendo delle mollette o delle piccole sculturine in legno facili da personalizzare. Non è difficile gestire entrambe le possibilità. Il rametto di agrifoglio con le bacche dovrà essere legato con delicatezza attorno all’oggetto o fermato in modo invisibile in maniera tale che pur essendoci il guizzo lucente del colore le bacche siano ciò che più risalta all’interno della composizione. Che si tratti di un segnaposto o di una decorazione natalizia, è il colore rosso predominante a donarci la sensazione di festa e gioia e quindi è quello che dovrà prevalere. Questa è una delle tante soluzioni possibile da mettere in atto con questa pianta. Formare piccole cornucopie in carta pergamena da arricchire con le bacche, o semplicemente utilizzare un rametto per chiudere delle pergamene segnaposto: la scelta è praticamente infinita.

Photo Credits | Khomulo Anna / Shutterstock.com

Lascia un commento