Cura delle piante rampicanti in inverno

Le piante rampicanti necessitano di attenzioni e cure nel corso della stagione invernale esattamente come le altre piante del giardino, per garantire una perfetta tenuta fino alla prossima primavera. Ecco alcuni consigli utili per la cura delle piante rampicanti in inverno. La protezione inizia dalle radici, che andranno tenute protette con la tecnica della pacciamamatura ad esempio.

piante rampicanti in inverno

Se il vostro rampicante si trova in un vaso, magari su di un balcone, allora per la sua protezione meglio isolare il più possibile le radici dal gelo. Ad esempio potete isolare il vostro vaso poggiandolo su una lastra di polistirolo, che permetterà di isolare la vostra pianta dal freddo e dal gelo che sale dalla pavimentazione. Temete che il gelo possa depositarsi sulla vostra pianta?

Nessun problema, ecco che un telo in iuta o in tessuto TNT vi viene in aiuto: vi basterà legare il telo sulla pianta, quasi incappucciandola se vi riuscite, o comunque prendendo il vostro telo e  riempiendo con esso lo spazio tra il vaso e l’involucro con della paglia ben pressata. Anche la paglia infatti è un ottimo isolante naturale, e vedrete che la vostra rampicante trascorrerà un inverno protetta ed al caldo.

Photo Credits | Studio2013Shutterstock.com

Lascia un commento