Cura della siepe di bosso

La cura delle siepi di bosso è qualcosa che ogni appassionato di giardinaggio con questo elemento nel proprio angolo verde dovrebbe conoscere a menadito. Lo sapete che potenzialmente essa può vivere fino a 700 anni?

siepe di bosso

Questo significa che se ci curiamo adeguatamente di lei la siepe di bosso ha buone possibilità di sopravviverci in salute. Vediamo come prenderci cura di lei quindi.

Lotta agli insetti

Non importa che essa sia integrata o meno, lotta biologica o chimica: questa pianta rischia l’attacco della piralide (un bruco defogliatore, N.d.R.): si tratta di un insetto che quando prende di mira il bosso riesce a portarlo alla morte nel giro di qualche settimana: se notate questo insetto sulla vostra pianta prendete ogni precauzione possibile.

Potatura

Il bosso è una pianta ornamentale: il fatto stesso che venga utilizzato in una siepe lo dimostra. La sua crescita lenta e le sue foglie piccole ci consentono di eseguire una potatura esterna con un tosasiepi. Se al contrario la vostra azione necessita di essere più radicale, prendete delle cesoie pulite e disinfettate e tagliate i rami con cura. Regolatevi per lo strumento a seconda degli stessi: il suo legno è molto duro. Se la potatura è a scopo ornamentale e volete ottenere un disegno specifico fate in modo tale di utilizzare un modello sagomato in finto metallo.

Concimare il bosso

La fertilizzazione del bosso non è sempre necessaria: essa dipende dalla ricchezza del terreno su cui poggia: la si può applicare comunque in primavera utilizzando dello stallatico di cavallo o utilizzando un concime specifico in granuli da somministrare tre volte l’anno.

Photo Credits | Lostry7 / Shutterstock.com

Lascia un commento