Curare l’orto, la preparazione del terreno

preparazione del terreno

Curare l’orto è importante per far si che tutte le verdure e le piante che vi trovano collocazione siano nutrite e curate al meglio. Una cura costante poi vi eviterà di dover effettuare lavori precipitosi non appena giunge la stagione del trapianto e della semina. Oggi ci occuperemo in particolare della preparazione del terreno dell’orto, per accogliere le nuove piante.

La prima cosa da fare è vangare la terra, almeno ad una profondità di circa trenta centimetri, per consentire alla terra di rigenerarsi, eliminando tutte le piante infestanti e i ricordi di vecchie piantagioni ormai non più utilizzabili e produttive. Nel corso della vangatura è importante anche eliminare quanti più sassi riuscite, per evitare che le vostre colture siano limitate nel loro sviluppo e soffocate dai sassi presenti.

Fate in modo di rendere il terreno friabile, morbido, che si rompa facilmente tra le vostre mani: se ad esempio è troppo argilloso aggiungete della sabbia e del terriccio, se al contrario è troppo duro alleggeritelo con una buona concimazione. Il concime poi è fondamentale per fornire alla terra importanti sostanze nutritive, ideali per coltivare al meglio certe colture. Dopo che avrete vangano adeguatamente via libera al concime, da seminare ovunque in maniera uniforme per non creare dei buchi sgradevoli.

A questo punto non vi resta che appianare il tutto con un rastrello, facendo in modo che la terra appaia piana, uniforme e libera da avvalli. Una bella innaffiata finale e nel corso dei giorni successivi farà si che il vostro orto sia perfetto per ospitare le piante che deciderete di piantare. Nei prossimi giorni vi forniremo altri consigli per altre attività fondamentali per la cura dell’orto di casa.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento