Curcuma, usi e proprietà

curcuma-proprietà

La curcuma è un genere di piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae della quale fanno parte circa 80 specie, originarie dell’Asia meridionale, dell’India e dell’Indonesia. La curcuma è nota anche con il nome di zafferano delle indie, è famosa per le sue straordinarie proprietà medicamentose e non solo.

La specie di curcuma più conosciuta è la Curcuma longa, coltivata anche nel Sud Italia, dalla quale si estrae la famosa spezia che, da oltre 5000 anni, viene usata in medicina ayurvedica come depurativo, digestivo e antinfiammatorio, oltre ad essere usata in cucina per arricchire diversi piatti e come leggero colorante.

La parte della curcuma utilizzata in fitoterapia è la droga data dai rizomi, poi essiccata e polverizzata;  i suoi costituenti chimici sono: olio essenziale, amido, flavonoidi, fibre e coloranti che appartengono al gruppo della curcumina.

Diversi studi attribuiscono alla curcuma, è più precisamente alla sostanza che contiene, la curcumina, delle importanti azioni antiossidanti, in grado addirittura di bloccare la crescita di cellule tumorali e trasformando i radicali liberi in sostanze non pericolose per l’organismo.

Alla curcuma, inoltre, vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, epatoprotettrici e digestive; è indicata per proteggere il fegato, in caso di digestione lenta e di disturbi intestinali.

La curcumia, inoltre, possiede anche proprietà cicatrizzanti, basti pensare che in India sono solito applicare il rizoma di curcuma per curare le ferite, ma anche punture di insetti, scottature e malattie della pelle. Un recente studio, inoltre, ha evidenziato come questa spezia sia utile per rinforzare le difese immunitarie e, quindi, ideale anche per combatter l’influenza.

Per finire, qualche consiglio; per beneficiare delle proprietà della curcuma provate ad aggiungerne un paio di cucchiaini all’acqua di cottura della pasta, oppure a spolverarla direttamente sul condimento. In caso di disturbi intestinali, scioglietene un cucchiaio in un bicchiere di acqua calda, vi aiuterà a digerire meglio.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento