Cure estive dei ciclamini

ciclamini

ciclamini sono dei fiori bellissimi e semplici da coltivare, che fioriscono nel periodo invernale: sono uno dei pochi fiori capaci di rallegrare un inverno grigio e triste grazie ai loro colori vivaci! Nonostante si tratti di una pianta tipica del periodo invernale, occorre dedicarle qualche attenzione anche durante il periodo estivo, proprio per garantirne una conservazione duratura. Oggi ci occuperemo proprio delle cure estive dei ciclamini, con alcuni consigli utili.

Verso il mese di aprile, quando cioè inizia la primavera, la pianta di ciclamini, si presenterà a voi senza fiori, proprio perchè la sua fioritura è invernale: il vostro compito sarà quello di togliere le foglie secche ed i fiori residui appassiti che residuano attaccati, pulendola per bene. Nel corso dell’estate della pianta non resterà altro se non i bulbi, che dovrete raccogliere e tenere in una zona il più possibile ombreggiata, lontana dal sole.

A settembre ecco che i vostri bulbi saranno pronti per essere poi travasati in un nuovo terriccio: scegliete dove li volete posizionare, fate un buco nel terreno aggiungendo il terriccio fresco, chiudete il tutto ed innaffiate abbondantemente. Ecco che in pochi mesi la fioritura dei vostri ciclamini sarà perfetta, regalandovi una pianta dai colori vivaci che rallegrerà il vostro giardino.

In ogni caso ricordate che nel corso della stagione estiva è assolutamente importante togliere rapidamente ed in maniera precisa foglie e fiori appassiti, senza lasciare residui che potrebbero marcire e quindi contaminare le altre parti del fiore. Il distacco dovrà avvenire in maniera netta proprio nel punto di intersezione del gambo.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento