Cycas, consigli per la coltivazione

Premettendo che le Cycas sono piante dalla facile coltivazione e non hanno bisogno di particolari accorgimenti, oggi abbiamo per voi alcuni consigli sulle cure che la riguardano.

cycas

Prima cosa: possono essere coltivate con successo sia in giardino che in casa dato che sono abituate a vivere a temperature che passano dai 40°C ai -10°C. Ciò che è veramente importante è che le piante di Cycas possano contare su una buona esposizione alla luce. Quest’ultima non deve essere troppo scarsa, per lo meno per evitare che la stessa soffra di un allungamento eccessivo delle sue parti data dalla necessità di raggiungere il giusto grado di esposizione compromettendo il suo comportamento. E’ un esemplare che non ama molto le correnti d’aria: scegliete un buon posto per la sua permanenza nel vostro giardino o nel vostro appartamento.

La Cycas per la sua lentezza nello svilupparsi viene ritenuta perfetta per l’utilizzo come bonsai: se volete puntare ad una sua crescita più veloce, soprattutto nelle piante femminili eliminate il fiore prima che maturi. Questo evita uno spreco di energie. Per ciò che concerne il terriccio, esso non deve asciugarsi: quindi è bene che le innaffiature siano fatte con frequenza in base al luogo dove la pianta è esposta, facendo attenzione ad evitare ristagni (quindi fondo di perlite o argilla espansa). Il rinvaso va effettuato ogni 3-4 anni, ma senza utilizzare vasi troppo grandi: maggiore è lo sviluppo delle radici, minore quello del tronco. Le concimazioni vanno fatte ogni 6-8 settimane in primavera ed estate con un fertilizzante NPK ben bilanciato.

Photo Credits | Ivan Tihelka / Shutterstock.com

Lascia un commento