Le dature diventano brugmansie, cosa cambia?

datura

Avreste mai pensato che un fiore potesse avere bisogno di rifarsi una reputazione? Noi no, onestamente, eppure è ciò che sta accadendo alle dature ed al loro genere, ora “riconosciuto” come brugmansie. Un nome che non solo è difficile da pronunciare ma che non cambia certamente la sostanza dei fiori, vero?

A quanto pare questo nuovo nome è da attribuire alla voglia di far vedere questo fiore in una maniera completamente diversa. Una luce nuova in qualche modo. Questa solanacea, conosciuta anche sotto il nome di trombone d’angelo è conosciuto da tempo immemore per la sua velenosità. E questo in qualche modo ha deprezzato agli occhi di alcune fasce di estimatori la sua bellezza. Perché ammettiamolo, la datura è una fioritura più gradevole all’occhio. Può essere una pianta fortemente nociva, questo non lo neghiamo, ma se viene in qualche modo collegata con una fioritura angelica una motivazione ci sarà.

Le discussioni attorno alle dature è stata lunga e laboriosa da parte degli esperti in botanica. Il cambio del suo nome n0n è certo avvenuto dal giorno alla notte. La speranza di tutti è quella di rivalutare la fioritura rendendola più appetibile per l’utilizzo nei giardini che a causa di bambini ed animali domestici viene di solito evitato. Ed è un vero peccato, perchè questi bellissimi fiori nascono almeno 4 o 5 volte nel corso della stagione estiva, facendo in modo di non lasciare mai il nostro giardino spoglio. Senza contare che ne esistono numerose varietà e che quindi si può benissimo scegliere tra quelle a fiore pendulo e quelle che non le hanno.  Per chi fosse interessato a  questa fioritura estiva, possiamo dire che le brugmansie preferiscono un terreno argilloso ed una buona concimazione annuale. Le innaffiature in primavera ed estate devono essere abbondanti e se volete coltivarle in vaso non è un problema, anzi: risultano essere più facilmente gestibili. Alcune varianti di questo fiore formano dei piccoli alberelli caratterizzati da grandi fiori profumati. Perché privarsi di uno spettacolo stupendo solo per una brutta reputazione?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento