Una decorazione per davanzali con le viole del pensiero

Le viole del pensiero, scelte dalla garden designer Dana Frigerio per realizzare la deliziosa composizione floreale che stiamo per presentarvi, appartengono al gruppo delle viole orticole, piante rustiche, annuali o biennali che, a seconda delle varietà e delle zone climatiche, fioriscono per gran parte dell’anno. Le pansè hanno portamento cespitoso o prostrato, possono raggiungere i venti centimetri di altezza e sono caratterizzate da deliziosi fiori mono o policromatici.

Come potete vedere, Dana le ha accostate a rami secchi e inserite all’interno di vasi di latta per creare una composizione adatta ad impreziosire con stile il davanzale di una finestra. La scelta di contenitori un po’ usurati conferisce all’insieme un elegante effetto shabby chic, esaltato dall’accostamento di imponenti portacandele in pietra.

Non sarebbe bellissimo se poteste realizzare qualcosa di simile a casa vostra? Ecco dunque cosa vi occorre per creare la vostra composizione floreale:

  • una o due piantine di viole del pensiero, del colore che preferite (evitate comunque di accostare esemplari dai colori troppo sgargianti);
  • rami secchi che superino in altezza le piante di viole;
  • contenitori di latta, meglio se dall’aspetto “vissuto”.

Se invece vi piacerebbe decorare gli interni con un bel centrotavola o creare un addobbo d’eccezione per una colazione del tutto particolare, date un’occhiata ai link che seguono:

Un centrotavola di bulbi, creazione originale di Dana Frigerio;

Bacche di rosa e peperoncini per una composizione sfiziosa ed elegante;

Rose rosa per San valentino, una composizione très chic.

Per saperne di più sulla cura delle viole del pensiero e per farvi un’idea delle molte varietà tra le quali potete scegliere, vi consiglio invece i seguenti contributi:

Viole specie e varietà I;

Viole specie e varietà II;

Viole terreno ed esposizione.

Lascia un commento