Dicembre, i lavori nell’orto e nel giardino secondo il calendario lunare

La stagione più fredda dell’anno è ormai entrata nel vivo e verrebbe voglia di chiudersi in casa e non uscire fino all’arrivo della prossima primavera. Ma se abbiamo un orto o un giardino non possiamo permetterci questo lusso ed anche nel mese di dicembre dobbiamo impegnarci in diversi lavoretti all’aria aperta.

Di quali accorgimenti ha bisogno il nostro orto nell’ultimo mese dell’anno? E di quali lavori necessita il giardino? Andiamo a scoprirlo insieme, prendendo spunto dal calendario lunare, come siamo soliti fare sulle pagine di PolliceGreen. Cominciamo con l’analizzare quali sono le fasi lunare nel mese di dicembre 2010:

  • Ultimo quarto: il 1° dicembre (Luna calante)
  • Luna Nuova: il 5 dicembre
  • Primo quarto: il 13 dicembre (Luna crescente)
  • Luna Piena: il 21 dicembre
  • Ultimo quarto: il 28 dicembre (Luna calante).

In fase di Luna calante ci sono diversi lavori da effettuare sia nell’orto che nel frutteto, a partire dalla semina o dal trapianto di lattuga, radicchio, aglio, scalogno ed asparagi. E’ anche il momento migliore per potare gli alberi da frutto, a meno che nella vostra zona di residenza non siano già comparse le prime gelate. In giardino possiamo dedicarci alla concimazione, specie a quella di rododendri ed azalee, ed alla preparazione delle buche per gli impianti primaverili.

Con la Luna nuova si procederà unicamente alla piantagione o al trapianto degli alberi da frutto e degli arbusti. In fase di Luna crescente, invece, si seminano melanzane, ravanelli e cicoria in luogo caldo, mentre in piena terra si procede con la semina di spinaci, fave e piselli. In giardino è il momento giusto per piantare o trapiantare arbusti e rose e per potare le ortensie.

In fase di Luna piena si raccolgono le erbe aromatiche (alloro, salvia, timo e rosmarino), si concimano gli alberi da frutto e si potano meli e peri. In giardino è il momento di dedicarsi alla potatura delle rose, dei glicini e delle siepi.

Lascia un commento