Dove piantare i crisantemi

crisantemi

Qual’è la posizione migliore per piantare i crisantemi? Pur essendo dei fiori resistenti occorre individuare la giusta zona dove metterli per farli crescere e fiorire al meglio: i crisantemi sono fiori che crescono meglio in pieno sole, ma se non disponete di una zona come quella, può andare bene anche una zona mezzombra, con almeno parte della giornata in pieno sole.

I crisantemi si possono piantare sia direttamente nel terreno che in vaso, ma fate attenzione alla sua innaffiatura ed al suo drenaggio: ricordatevi di fare dei buchi nel vaso in modo che l’acqua possa drenare correttamente. Nel scegliere il luogo dove piantare questi fiori, ricordatevi che si tratta di una varietà che fiorisce solo in autunno: nonostante la fioritura sia piuttosto lunga, da metà ottobre a metà novembre, è bene tenere a mente questo particolare per scegliere il momento migliore per piantarli.

Durante l’inverno i crisantemi sono secchi e marroncini, mentre in primavera e in estate sono piante ordinarie e completamente verdi: meglio sistemare questo fiore accanto a delle piante la cui fioritura si concentra in primavera ed estate, per fare in modo di avere un giardino o una aiuola sempre perfetta e colorata a puntino! La scelta della loro varietà varia unicamente in base al vostro gusto personale, sicuramente piantarli in gruppi da molto più risalto alla zona prescelta, magari mixando diverse colorazioni a disposizione.

Se scegliete invece di acquistare questi fiori direttamente dal vivaio o dal fiorista allora nessun problema relativamente alla posizione dove metterli: dopo la fioritura andranno eliminati e ripiantati l’anno successivo.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento