Eleuterococco, ottimo contro stress e stanchezza

Noto anche con il nome comune di ginseng siberiano, l’Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) è un arbusto di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Araliaceae, molto popolare nel mondo occidentale per via delle proprietà medicamentose che gli vengono attribuite; il rizoma e le radici di eleuterococco sono infatti impiegati in erboristeria per la concentrazione, al loro interno, di principi attivi che fanno dell’eleuterocco una cosiddetta pianta adattogena, ovvero una di quelle piante che aiutano a migliorare le capacità di adattamento dell’organismo a cambiamenti di vita che possono generare stress o stanchezza.

In particolare, l’eleuterococco, da sempre impiegato nella medicina tradizionale cinese, dona energia e migliora la concentrazione con ricadute positive sulle prestazioni fisiche ed intellettuali. Sembra inoltre, come dimostrato da alcuni studi che sia efficace nel potenziare le difese del sistema immunitario aumentando il numero di linfociti T e stimolando l’attivià dei globuli bianchi.

Tradizionalmente queste proprietà sono state attribuite ai principi attivi denominati eleuterosidi, attualmente però si ritiene che queste siano largamente ascrivibili anche al suo contenuto di polifenoli, cumarine, polisaccaridi e fitosteroli.

In commercio sono disponibili diversi prodotti erboristici ed omeopatici a base di eleuterococco: l’estratto secco della radice viene commercializzato sottoforma di capsule e compresse o in forma liquida sotto forma di fiale o tintura madre. Anche se si tratta di preparati del tutto naturali, questi non sono comunque esenti da controindicazioni: l’eleuterococco non deve essere assunto in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di ipertensione. Inoltre si è visto che sovradosaggi per lunghi periodi di tempo possono causare insonnia, irritabilità, lievi tremori delle mani, tachicardia. In ogni caso gli estratti di eleuterococco non devono mai essere assunti in serata.

1 commento su “Eleuterococco, ottimo contro stress e stanchezza”

  1. l’eleuterococco io lo assumo sottoforma di un integratore naturale costituito inoltre da pappa reale, mirtillo nero, rosa canina e vitamine del gruppo B. Ristabil aiuta veramente molto nei periodi di intensa fatica psicofisica e quando lo stress è al massimo a ritrovare il tono e l’energia persi. Inoltre le proprietà dei suoi costituenti non presentano effetti collaterali, lasciando sottointendere che non se ne deve fare abuso. è venduto solo in farmacia senza bisogno di prescrizione medica.

    Rispondi

Lascia un commento