L’erba rosa, quali piante vengono chiamate così

Pelargonium radula

Una nostra lettrice ci ha chiesto quale pianta viene comunemente chiamata “erba rosa”; noi di Pollice Green ci siamo messi subito al lavoro e abbiamo scoperto che ci sono ben due piante che vengono indicate con questo nome: la Melinis nerviglumis e il Geranio erba-rosa; scopriamone insieme le caratteristiche.

La Melinis nerviglumis è una graminacea appartenente alla famiglia delle Poaceae, originaria del Sud Africa che si caratterizza per il fogliame grigio verde e i fiori rosa che spuntano a luglio e durano fino alla primavera successiva; questa pianta raggiunte un’altezza massima di circa 70 centimetri, ama le esposizioni soleggiate e un terreno ben drenato, mentre non sopporta il freddo intenso; è perfetta per essere coltivata in vaso.

La caratteristica principale di questa pianta è appunto quella di produrre delle piume molto decorative che non sono del classico color sabbia delle graminacee, bensì di un bel rosa antico che diventa brillante quando sia aprono le spighe. In inglese, questa pianta viene chiamata Ruby grass.

Per quanto riguarda il Geranio erba-rosa, il cui nome botanico è Pelargonium radula, è un geranio odoroso dal quale si ricava un olio essenziale molto usato in profumeria per impreziosire le essenze di rosa.

Esistono infatti delle varietà di geranio, e tra queste quella chiamata “erba rosa”, molto profumate; ci sono quelle dall’aroma speziato e fruttato e quelli il cui profumo ricorda le rose, proprio come il Pelargonium radula e che vengono usate a scopo aromatico. Il Geranio erba-rosa viene usato anche in cucina, ad esempio per realizzare delle marmellate; un esempio è la marmellata a base di pesche e di Pelargonium radula, una confettura dal profumo veramente primaverile.

L’olio essenziale di Geranio erba-rosa è utile anche per fare dei massaggi per stimolare la circolazione, tramite impacchi, una piccola dose dell’essenza, aiuta a combattere l’acne e, sciolta in acqua è efficace contro le infiammazioni del cavo orale.

[Credit foto Melinis nerviglumis] [Credit foto Geranio erba-rosa]

1 commento su “L’erba rosa, quali piante vengono chiamate così”

  1. CIao. Anch’ioavevo bisogno di info sull’erba rosa….Grazie per aver ben spiegato! Ho individuato nella Melinis nerviglumis l’erba rosa che sto cercando. Ma dove la compero? Nei negozi in Bs nn la trovo???
    Grazie per la risposta,
    Angela

    Rispondi

Lascia un commento